News


PD: Iacop, Brussa, Tesini, Travanut su fondi Italia-Slovenia

29.09.2010
15:26
(ACON) Trieste, 29 set - COM/DT - Perché l'autorità di gestione del Programma operativo Italia-Slovenia è in ritardo nella sua operatività, una lentezza che potrebbe anche portare al disimpegno dei fondi dello stesso Programma.

È quanto chiedono in un'interpellanza alla Giunta Franco Iacop, Franco Brussa, Alessandro Tesini e Mauro Travanut. I quattro consiglieri del PD ricordano come, con decisione della CE, il 20 novembre 2007 sia stato approvato il Programma operativo Italia-Slovenia e come a oggi, dopo quasi tre anni, questo progetto sconti ancora difficoltà operative, l'ultima delle quali legata al ricorso presentato al TAR dall'università di Trieste.

Ricorso - continuano Iacop, Brussa, Tesini e Travanut - che di fatto blocca l'avvio dei progetti strategici (la cui graduatoria è stata approvata dal Comitato di sorveglianza del Programma lo scorso febbraio) e, di conseguenza, la possibilità di rendicontazione da parte dei beneficiari i cui contratti di finanziamento sono stati sottoscritti a luglio e agosto.

Critico è anche l'iter del secondo bando del Programma, quello relativo ai progetti standard, per il quale la valutazione risulta ancora in fase istruttoria.

Considerato, inoltre, che non sono stati emessi ulteriori bandi per impegnare le risorse residue del Programma, si capisce bene - è la sottolineatura dei consiglieri - come sia concreto il rischio di disimpegno dei fondi assegnati. Questo porterebbe da un lato a un danno economico, dall'altro a un pesante danno all'immagine per la nostra Regione, considerato che l'autorità di gestione del Programma è incardinata nella stessa.

Da qui l'azione dei quattro esponenti del PD per sapere le ragioni dei ritardi e per chiedere, allo stesso tempo, di fare chiarezza sull'operato dell'autorità di gestione per verificare eventuali negligenze che possano aver causato un tale ritardo, e valutare eventuali omissioni in capo alla dirigenza responsabile del servizio nel quale l'autorità è incardinata.