News


UDC: Venier Romano, esposti amianto, intervenire sull'INAIL

29.09.2010
19:33
(ACON) Trieste, 29 set - COM/DT - Il consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier Romano, con un'interrogazione alla Giunta, ha ricordato e sollecitato la soluzione del problema del riconoscimento dei benefici previdenziali ai lavoratori esposti all'amianto. Molti di loro, infatti, hanno presentato la domanda dei benefici previdenziali (di cui alla legge n. 257/92) già prima del giugno 2005, ma non hanno ancora ottenuto la certificazione dei periodi di esposizione il cui accertamento è rimesso alle Con.T.A.R.P. (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzioni) dell'INAIL.

"In molti casi - fa nota l'esponente centrista - si corre il concreto rischio che gli ex esposti contraggano patologie asbesto correlate (da cui spesso deriva il decesso) prima di aver ottenuto il riconoscimento dei periodi di esposizione e del connesso beneficio pensionistico, come riportato recentemente dalla stampa in relazione al maxiprocesso in corso al tribunale di Gorizia per la morte di un'ottantina di operai.

"Questa situazione, ribadisce Venier Romano, è inaccettabile perché lesiva dei diritti dei lavoratori e allo stesso tempo irriguardosa nei confronti di persone svantaggiate".

Il consigliere UDC conclude auspicando un urgente interessamento degli assessori alla Salute e al Lavoro nei confronti dell'INAIL per accelerare le procedure di riconoscimento e il conseguente ottenimento del beneficio pensionistico, pur conscio delle difficoltà di intervenire su un istituto che non è di competenza regionale.