News


PD: Gabrovec, cinghiali, domani tavolo Regione-Province

29.09.2010
19:32
(ACON) Trieste, 29 set - COM/DT - L'incremento della presenza di cinghiali, soprattutto nell'area transfrontaliera delle province di Trieste e Gorizia, e i danni provocati all'agricoltura nell'interrogazione del consigliere del PD Igor Gabrovec all'assessore all'Agricoltura Claudio Violino. Dati preoccupanti, come ha riassunto l'esponente della Slovenska skupnost: nell'area giuliana, infatti, la popolazione degli ungulati cresce nell'ordine del 300% mentre i produttori lamentano una perdita di 100 quintali solamente relativa ai vigneti. A questo non va dimenticato il sempre più pressante pericolo per il traffico e per le stesse persone, visto l'avvicinarsi della selvaggina alle aree urbanizzate.

Alla domanda del consigliere Gabrovec di come intenda la Regione gestire e risolvere la situazione creatasi, l'assessore Violino ha risposto che per i danni arrecati dalla fauna selvatica all'agricoltura e ai veicoli è previsto un apposito fondo istituito dalla legge regionale 6 del 2008. Violino ha poi ricordato come l'ammontare di questo fondo sia stato confermato: 500 mila euro che vengono ripartiti tra le Province in base a un regolamento valutato favorevolmente anche dal Consiglio delle Autonomie locali, con l'astensione del solo rappresentante della Provincia di Trieste, Walter Godina. L'assessore ha poi fatto notare che per quello che riguarda la Provincia di Trieste le richieste di indennizzo relative agli anni 2007, 2008 e 2009 risultano ancora in fase di istruttoria, mentre nelle altre Province non si riscontrano simili problemi.

Sulla questione degli abbattimenti in deroga Violino ha spiegato che dal 2009 la competenza per la concessione delle autorizzazioni è stata conferita alle Province. Dai dati degli ultimi anni si può però evincere che la Provincia di Gorizia non ha chiesto né rilasciato autorizzazioni in questo senso dal 2007, mentre nel 2010 la Provincia di Trieste ha rilasciato l'autorizzazione in deroga a luglio e da allora sono stati prelevati solo 20 capi.

Nella replica Gabrovec ha innanzitutto sottolineato che la risposta dell'assessore conferma la gravità del problema e l'inadeguatezza degli attuali strumenti normativi. Il consigliere ha poi espresso soddisfazione per le modifiche che verranno apportate proprio in questi giorni alla legge 14/2007, ma ha ricordato anche che si dovrebbero correggere pure i parametri sulla distribuzione degli indennizzi per i danni subiti, che al momento penalizzano la provincia di Trieste. I danni, infatti, stanno seriamente intaccando un'importante settore economico del Carso com'è l'agricoltura di qualità. Il rappresentante della Slovenska skupnost ha infine ribadito la proposta di istituire un tavolo tecnico-politico tra Regione, agricoltori, e Province di Trieste e Gorizia per monitorare l'efficacia dei provvedimenti e attuare prontamente nuove misure.

Va proprio in questa direzione l'incontro che Gabrovec ha organizzato tra l'assessore Violino e gli assessori provinciali di Trieste Walter Godina e di Gorizia Mara Cernic che si terrà già domani (giovedì 30 settembre) in Consiglio regionale. "La situazione attuale sta esasperando gli imprenditori agricoli che al momento non vedono alcuna soluzione efficace per risolvere il problema, dunque non c'è tempo da perdere", ha concluso Gabrovec.