News


PD: Brussa, approvate nuove norme per i tabaccai

30.09.2010
14:02
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - Viva soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa per l'approvazione, nell'ambito della legge di manutenzione, delle norme relative al sostegno dei rivenditori di generi di monopolio.

"Era un provvedimento atteso - afferma Brussa, primo firmatario dell'emendamento - da una categoria di lavoratori che anche in riferimento all'entrata della Slovenia nella Comunità europea e alla successiva caduta di ogni controllo alla frontiera, ha visto pesantemente diminuire, in particolare, la vendita dei tabacchi, il che ha portato alla chiusura di decine di rivendite e alla sofferenza economica di molte altre.

"Va considerato poi - sottolinea l'esponente del PD - che tali rivendite sono costituite per la stragrande parte dei casi di piccole imprese a conduzione familiare, la chiusura delle quali incide notevolmente non solo sul singolo lavoratore, ma sulla sua stessa famiglia. Va anche evidenziato che essendo il tabacco gravato da tasse per circa il 75% del suo costo, la diminuzione della vendita comporta una notevole riduzione degli introiti dello Stato e conseguentemente dei trasferimenti alla nostra Regione. Si calcola che ciò abbia comportato una diminuzione per le casse regionali di alcune decine di milioni di euro.

"Con le norme approvate - spiega Brussa - sono previste azioni per il sostegno degli esercenti l'attività nell'ex Zona franca e sue successive estensioni alla province di Trieste e Udine, per la creazione di nuove imprese, per la ricerca di nuova occupazione e di reinserimento professionale e per borse di studio per la frequenza dei corsi di riqualificazione.

"È stata, inoltre, prevista l'erogazione di contributi finalizzata all'acquisto di strumenti informatici per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi delle Pubbliche amministrazioni nell'ambito del progetto Reti Amiche, di cui esiste già una convenzione stipulata il 4 novembre 2008 tra il ministero e la Federazione nazionale dei tabaccai. D'ora in poi, infatti, sarà possibile rivolgersi a tali rivendite per il pagamento di molti servizi di interesse comunale, regionale e anche nazionale.

"La legge sarà operativa entro 60 giorni, con l'approvazione da parte della Giunta regionale di specifici regolamenti che stabiliranno tempi, modalità ed entità degli interventi regionali. Siamo convinti - conclude Brussa - di aver fatto con queste norme un'azione positiva non solo nei confronti di questa categoria di lavoratori ma, in genere, di tutta la collettività regionale e in particolare di quelle zone di montagna o di confine dove questi esercizi svolgono anche una funzione sociale. L'emendamento è stato sottoscritto anche dai consiglieri Colautti, Valenti, Razzini, Asquini, Brandolin, Rosolen, Baritussio, Marin e Lupieri".