News


CR: legge manutenzione, approvati articoli fino al 28bis (2)

30.09.2010
14:41
(ACON) Trieste, 30 set - MPB - Numerosi gli articoli votati dall'Assemblea prima della conclusione dei lavori della mattina, con l'accoglimento di diversi emendamenti a corredo che hanno anche determinato l'inserimento di nuovi articoli rispetto al testo portato in Aula.

All'interno del Titolo II del provvedimento, inerente sviluppo economico e attività produttive, e nell'ambito del Capo I riguardante commercio e terziario, un emendamento all'articolo 18, proposto da Santin (Pdl) lo ha modificato per quanto riguarda l'obbligo di chiusura settimanale dei distributori che, previa comunicazione al Comune, può essere derogato dal gestore per esigenze connesse al traffico e nel rispetto dei principi dei contratti di lavoro del comparto.

Stralciato un emendamento della maggioranza (Colautti-Pdl e Asquini-Misto) che disponeva che la validità dell'attuale legge sui carburanti cessasse con il 15 ottobre prossimo, l'Aula ha approvato anche gli articoli successivi riguardanti il commercio e il terziario accogliendo emendamenti anche dell'opposizione. Fra questi, uno a firma Brussa-Brandolin (PD) introduce un articolo con il quale si prevedono azioni di sostegno degli esercenti di rivendite di generi di monopolio, interessati da una forte contrazione delle vendite dopo l'ingresso della Slovenia nell'Ue. Inoltre, per la diffusione di servizi di pubblica utilità nell'ambito del progetto Reti Amiche da erogare con terminale multifunzione, sono previsti contributi a favore dei tabaccai che vogliano acquistare strumenti informatici che favoriscono l'accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica amministrazione.

Fra le disposizioni in materia di turismo, trattate al Capo II del provvedimento, un emendamento della maggioranza (Cacitti-Colautti Pdl) all'articolo 22 riguarda l'attività di albergo diffuso ed elimina la sperequazione esistente tra quelle realtà che insistono sul territorio di un solo comune rispetto a quelle su più comuni.

Interviene a precisare una normativa attualmente carente l'emendamento di Salvador (UDC) sui servizi con trenini turistici, oggetto ora di uno specifico nuovo articolo. E ulteriori articoli sono stati inseriti con l'accoglimento di diversi emendamenti. Uno, presentato da Tononi (Pdl), riguarda l'utilizzo in via esclusiva da parte dei proprietari, o dei loro aventi causa, degli immobili destinati a residenza turistica o alberghiera a titolo di abitazione ordinaria, senza che ciò comporti modifica della destinazione d'uso; un altro, di Colautti (Pdl), va a sostenere e ampliare funzioni e attività di Film Commission, e un altro ancora, a firma congiunta di maggioranza e opposizione - Colautti (Pdl), Baiutti (PD), Cacitti (Pdl) e Marsilio (PD) - estende anche ai mutui in essere una disposizione già prevista per gli interventi in capitale per il completamento di opere da parte degli enti.

Del Capo III, dedicato alla cooperazione, l'Aula ha approvato gli articoli dal 22 al 28, tutti senza modifiche, e ha accolto poi un emendamento, per un articolo 28 bis, proposto da Venier Romano (UDC) con il quale si dispone di subordinare l'eventuale cancellazione di una cooperativa dall'all'Albo alla definizione del relativo procedimento sanzionatorio amministrativo ovvero penale.

(segue)