News


UDC: Sasco, no a più aperture domenicali per i negozi

30.09.2010
16:08
(ACON) Trieste, 30 set - COM/RC - "L'UDC non ci sta all'aumento delle aperture domenicali dei negozi - evidenzia il capogruppo centrista in Consiglio regionale Edoardo Sasco - così ha chiesto, ottenendolo, lo stralcio dell'emendamento proposto dai consiglieri del Pdl che avrebbe portato le giornate festive di apertura da 25 a 28, alle quali vanno aggiunte le festività di dicembre".

Nel corso dell'esame della legge di manutenzione Sasco si è opposto fermamente a tale emendamento, preannunciando il voto contrario dell'UDC qualora lo stesso non fosse stato ritirato.

"Tre domeniche in più - ha affermato - non risolvono i problemi del commercio nelle zone esposte alla concorrenza della vicina Slovenia dove i negozi sono sempre aperti, ma vanificherebbero gli effetti positivi della normativa in vigore nel resto del territorio regionale.

"Il programma della Giunta Tondo parla di 20 aperture domenicali, comprese quelle di dicembre: le attuali aperture consentite sono già eccedenti e pertanto non è tollerabile un ulteriore aumento.

"Oltre ai vincoli di programma, a tale aumento si frappongono i diritti dei dipendenti e la necessità di coesione delle famiglie che, come ha detto anche recentemente Papa Benedetto XVI, attraverso un'apertura domenicale generalizzata dei negozi finirebbero per essere ulteriormente disgregate e con esse le comunità, dando luogo a uno stile di vita individualistico".