News


PD: Lupieri, aperture domenicali centrodestra in confusione

30.09.2010
16:37
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - C'è una confusione schizofrenica del centrodestra sulle aperture domenicali, dove assistiamo continuamente a cambi di rotta che dimostrano la mancanza di ogni analisi e ragionamento. Il giudizio è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge.

Erano inammissibili gli emendamenti presentati, perché fuori dalla logica politica della legge di manutenzione, e giustamente sono stati stralciati per un doveroso ragionamento in II Commissione, che speriamo esaustivo e in grado di dare risposta a tutte le esigenze.

Alla fine risulta chiaramente che l'unica norma che dava risposte compatibili con le esigenze dei vari territori, così diversi a livello regionale, era la legge della Giunta Illy che demandava ai singoli territori la possibilità di autogestirsi con semplici regole uguali per tutti.

Inoltre, dal 1996 a Trieste era stata attribuita dalla Regione la qualifica di città turistica con ampie deroghe sulle aperture dei negozi, ma l'attuale Giunta ha provveduto a cancellare questo titolo. Infatti, la riforma regionale del commercio targata Tondo va contro lo sviluppo economico e turistico di Trieste, che deve invece disporre di una rete commerciale adeguata, coinvolgendo anche negozi di vicinato, per indurre la visita della città e le attività congressuali.