News


Pens: Ferone, gratis le strisce per controllo diabete

30.09.2010
17:50
(ACON) Trieste, 30 set - COM/DT - Chi soffre di diabete lo sa: una confezione di strisce reattive per il controllo della glicemia costa, nelle farmacie, 40 euro. Ma non per tutti è gratuita. Per questo il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha rivolto un'interrogazione alla Giunta per garantire, anche attraverso contributi diretti, la totale gratuità di queste strisce per tutti coloro che sono affetti da qualsiasi tipologia di diabete, purché in cura nei centri diabetologici.

"Credo che sia primario interesse e dovere della nostra Regione garantire ai suoi cittadini, ma proprio a tutti, anche e soprattutto ai meno abbienti, il diritto a curarsi - ha sottolineato - perché è incivile e inconcepibile che si debba rinunciare perché manca il denaro per acquistare le strisce reattive, le uniche utili a questo scopo.

"I costi economici e morali che i soggetti colpiti da tale malattia devono sostenere, nel casi in cui non si rientri nelle casistiche che garantiscono il diritto alla gratuità delle strisce, sono enormi: infatti 40 euro per una confezione sono un importo più che significativo per chi è costretto a vivere con 500 euro, o anche meno, al mese.

"È inutile allora - ha concluso Ferone - parlare di grandi progetti, di riforme, di riorganizzazione, quando poi si permette che situazioni così possano trovare cittadinanza nella nostra regione".