News


CR: legge manutenzione, sì ad articoli su agricoltura (4)

30.09.2010
18:03
(ACON) Trieste, 30 set - ET - Approvato anche il Titolo III del disegno di legge di manutenzione, che ha come argomento l'agricoltura.

Il Consiglio ha accolto l'articolo 41ante proposto dalla Giunta, che modifica le disposizioni sul Fondo di rotazione per il comparto agricolo per velocizzarne l'azione.

Passa invariato il vaglio dell'Aula l'articolo 41 sulle fattorie didattiche sociali; all'articolo 42, modificativo delle disposizioni sull'allevamento di molluschi nella laguna di Marano e Grado, è specificato che i procedimenti amministrativi per le concessioni demaniali marittime per la pesca e l'acquicoltura saranno oggetto di un regolamento della Giunta.

Approvato anche l'emendamento dell'Esecutivo - l'articolo 42bis - che stabilisce che all'interno della disciplina sul compendio unico, il livello minimo di redditività dei terreni agricoli oggetto di trasferimento è determinato entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, con deliberazione della Giunta su proposta dell'assessore competente.

Oggetto dell'articolo 43, i Consorzi di bonifica, al quale la Giunta ha apportato elementi sulla valutazione strategica ambientale e sull'esame tecnico dei piani di riordino fondiario.

Riguarda l'attuazione del regolamento forestale, il corposo emendamento presentato dall'assessore competente Violino all'articolo 44 - risorse forestali. Molte le novità, specie a proposito del taglio colturale dei boschi, dei contributi che la Regione può erogare per promuovere le attività di gestione forestale delle proprietà pianificate a sostegno delle utilizzazioni boschive e della vendita del legname, oltre alla vendita da parte della Regione a privati del materiale vivaistico (piante forestali) prodotto.

Anche Franco Baritussio (Pdl) e Enzo Marsilio (PD) hanno emendato lo stesso articolo, con previsioni che lo adeguano alla legge sul recupero dei terreni incolti e abbandonati nei territori montani. Passano il vaglio dell'Aula anche le modifiche tecniche del relatore di maggioranza Alessandro Colautti sulle piante infestanti dannose per la salute umana, la previsione che alla lotta alle specie infestanti possono prendere parte anche i Comitati per l'amministrazione separata degli usi civici e i Consorzi di comunioni familiari delle terre collettive proposta dai consiglieri del PD Igor Gabrovec e Giorgio Brandolin e una correzione avanzata dal consigliere Alessandro Corazza (Idv).

L'Aula ha poi stabilito di stralciare l'articolo 45 - disciplina sanzionatoria in viticoltura - su proposta del consigliere Giorgio Venier Romano (UDC). Accolto l'articolo 45bis della Giunta inerente il Piano di riconversione del settore lattiero-caseario dell'area montana.

(immagini tv)

(segue)