News


Pdl: Tononi, no a colonizzazione friulana della Barcolana

30.09.2010
18:55
(ACON) Trieste, 30 set - COM/DT - "Credo sia opportuno sapere cosa vuole fare il presidente della Regione Renzo Tondo in merito alla colonizzazione strisciante del Tipicamente Friulano da parte dell'assessore all'Agricoltura Claudio Violino che, dopo la sponsorizzazione della Barcolana e il tentativo di assalto anche alla Triestina, è da catalogarsi ormai come una vera e propria provocazione".

A contestare, in un'interrogazione, una Barcolana "tipicamente triestina, pubblicizzata però con lo slogan Tipicamente friulano", è il consigliere regionale del Pdl Piero Tononi.

"Il presidente della Regione - spiega - deve riprendere in considerazione anche lo stanziamento di bilancio a favore del Tipicamente Friulano che, nato per promuovere il nuovo nome del Tocai, sta assumendo più le caratteristiche tipiche di quella parte di friulani che, da sempre, cercano di sopraffare le tradizioni e le peculiarità dell'area triestina.

"Il fatto acquista ulteriore rilevanza se si considera - aggiunge Tononi - che dopo l'iniziativa della scorsa primavera il presidente Tondo avrebbe richiamato all'ordine l'assessore leghista tipicamente friulano senza però ottenere alcun risultato. Claudio Violino, infatti, attraverso il braccio armato dell'ERSA, continua imperterrito a dar vita a una vera e propria colonizzazione dell'area della Venezia Giulia, e in particolare di quella giuliana.

"Il Tipicamente Friulano ha già tentato di sbarcare a Trieste: nell'ultimo mese - ricorda ancora Tononi - proprio l'assessore avrebbe offerto questo marchio Friulano perché venisse inserito tra i tifosi virtuali della gradinata dello stadio Rocco nel corso degli incontri della Triestina. Proposta fortunatamente rigettata dallo stesso Fantinel, presidente dei rossoalabardati.

"Preoccupa inoltre il silenzio della Lega Nord di Trieste che se da una parte invoca un mercatino di cose tipiche giuliane al posto di Piazza Europa, dall'altra non proferisce verbo sulle iniziative dell'assessore leghista che cancellano le peculiarità sportive ed enogastronomiche triestine. Viene spontaneo domandarsi se si tratta di servilismo rispetto alla linea udinecentrica della Lega regionale guidata dal friulanista Fontanini.

"La mia non è assolutamente una polemica con la Società velica Barcola e Grignano, che organizza la Barcolana, e con tutte le persone, volontari e non, che lavorano per l'ottima riuscita di questa meravigliosa kermesse: dirigenti e organizzatori, per mantenere al top la manifestazione in tempo di crisi, hanno dovuto raccogliere giustamente tutto ciò che hanno potuto. Il mio biasimo va invece - conclude Tononi - verso chi, con denaro pubblico, vorrebbe colonizzare Trieste che, fino a prova contraria, è il capoluogo regionale ed è orgogliosa delle proprie manifestazioni di estremo prestigio, della gloriosa Unione e delle sue specialità enogastronomiche".