News


Pdl: Novelli, trasferiti beni immobili a Comune Cividale

01.10.2010
12:42
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/AB - "L'Amministrazione regionale trasferirà in proprietà al Comune di Cividale del Friuli a titolo gratuito i beni immobili non direttamente funzionali alla gestione della Ferrovia Udine-Cividale e inseriti nel patrimonio disponibile regionale".

Ad annunciarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, che ha presentato un emendamento approvato nell'ambito della legge di manutenzione dell'ordinamento regionale.

"Con questo emendamento - rileva Novelli - si cerca di concludere un iter che ha pianificato e realizzato l'evoluzione urbanistica di un'area fortemente degradata. Evoluzione che ha visto il ridisegno della viabilità, nonché la costruzione di un centro intermodale all'avanguardia e di una nuova stazione ferroviaria".

"Un'opera che favorirà la migliore connessione con il centro storico di un'area industriale dove si stagliava un eco-mostro improduttivo da decenni. Le progettualità relative sono state inserite nel piano di gestione alla candidatura a patrimonio dell'umanità UNESCO di Cividale e, come tali, approvate anche dal ministero ai Beni culturali".

"Anche l'attuazione del piano particolareggiato riferito all'area dell'ex cementificio - prosegue l'esponente del Pdl - è già avviata, in quanto sono in corso di realizzazione le opere di urbanizzazione riferite al comparto. Con tale piano attuativo il soggetto promotore, con specifica convenzione, si è impegnato all'esecuzione delle opere di viabilità extra comparto, consistenti nella realizzazione di due rotonde e dell'asse di collegamento delle stesse, come previsto dal piano regolatore del Comune".

"Grazie all'emendamento approvato in Consiglio regionale - conclude Novelli - che prevede che i beni trasferiti dalla Regione vengano utilizzati per adeguare e migliorare i servizi a supporto dell'infrastruttura ferroviaria e di connessione alla stessa, il piano attuativo di recupero dell'area potrà andare avanti, migliorando notevolmente la viabilità di Cividale".