News


Pens: Ferone, troppi cinghiali, varare piano di abbattimento

01.10.2010
13:50
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/DT - Varare un piano di abbattimento dei cinghiali nell'area Piuma-Piedimonte-Lucinico-Oslavia (nel Comune di Gorizia) e a Cormons, San Floriano e Mossa; in più, aumentare il fondo risarcimenti per gli agricoltori. Sono le due proposte inserite nell'interrogazione rivolta alla Giunta a firma Luigi Ferone.

"L'eccessivo aumento di questi animali - dichiara il consigliere regionale del Partito Pensionati - sta arrecando enormi danni a vigne e campi coltivati e mette seriamente in difficoltà un settore come quello agricolo già duramente provato.

"A nulla sono valsi tutti gli accorgimenti pensati per tenere lontani i cinghiali dalle aree coltivate: recinzioni e sistemi di dissuasione - fa notare Ferone - si sono rivelati del tutto inutili. Nell'impossibilità di tenerli confinati nei boschi, è indispensabile procedere a un radicale piano di abbattimento, pianificandolo distretto per distretto. Una misura inevitabile, perché più passa il tempo più il numero di questi animali aumenta e con essi i danni ai coltivatori".