News


CR: legge manutenzione, sì articoli dal 110 al 116 (2)

01.10.2010
13:48
(ACON) Trieste, 01 ott - ET - I lavori del Consiglio sono proseguiti con gli articoli sull'ARPA, i siti inquinati e gli osservatori astronomici.

Accolti senza modifiche gli articoli 110 (incide sulla legge istitutiva dell'ARPA), 111 (riordinamento della legge del 2004 della protezione civile, ambiente, lavori pubblici, pianificazione territoriale, trasporti ed energia), 114 (demanio idrico regionale) e 115 (sui siti della rete Natura 2000).

All'articolo 112, Giorgio Brandolin e Gianfranco Moretton (PD) hanno proposto che la competenza della vigilanza sull'applicazione della legge sull'inquinamento luminoso spetti alle Province e ai Comuni, anche con il supporto dell'ARPA e del Corpo forestale.

All'articolo 113 - il primo che tratta di habitat, parchi e riserve naturali - è stato accolto un emendamento della Giunta che, in merito alle zone SIC e ZPS, semplifica l'iter delle misure di conservazione specifiche e quelle dei piani di gestione.

Alessandro Colautti, Luigi Cacitti, Franco Baritussio del Pdl, insieme a Franco Iacop e Sandro Della Mea (PD) hanno vista accolta la loro proposta - all'articolo 113bis - sulla valorizzazione della malga di Pieltinis.

La modifica della Giunta ha poi previsto all'articolo 116 l'esclusione dalle misure di salvaguardia transitorie, contenute nella norma sui parchi e sulle riserve naturali, delle aree produttive e residenziali. Sono state inoltre depennate dalla lista delle aree di reperimento zone dove insistono altre tutele, ulteriori a quelle contenute nella norma sulle riserve in questione.

(segue)