News


UDC: Sasco, semplificazione delle norme antisismiche

01.10.2010
14:52
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/ET - "Semplificazione delle procedure in materia antisismica per la provincia di Trieste e per parte di quelle di Gorizia e Udine, senza però venir meno alle necessarie garanzie di sicurezza e di incolumità delle persone".

Commenta cosi il capogruppo in Consiglio regionale dell'UDC, Edoardo Sasco, l'approvazione di un emendamento da lui promosso sulla legge regionale di manutenzione.

"La legge antisismica del 2009 - ricorda Sasco - imponeva la verifica sismica del progetto strutturale di qualsiasi manufatto con tempi lunghi di attesa, ritardando l'avvio dei lavori e portando a ricadute negative per l'economia e per l'occupazione.

"Per le opere non strategicamente rilevanti e ricadenti in zone a bassa sismicità - prosegue il capogruppo UDC - la verifica sismica sarà sostituita da un'asseverazione da parte del progettista e da una verifica statica da parte del collaudatore strutturale.

"Questa semplificazione normativa - conclude l'esponente centrista - accelera e rende certo l'inizio dei lavori, responsabilizza i progettisti e i collaudatori, sui quali gravava sempre e comunque la responsabilità e lo scrupolo dell'osservanza delle norme antisismiche e consente alle commissioni regionali di occuparsi accuratamente e celermente delle verifiche sismiche riguardanti solo gli edifici di interesse strategico e rilevante".