News


CR: legge manutenzione, articoli 117-124 (3)

01.10.2010
15:56
(ACON) Trieste, 01 ott - MPB - All'attenzione dell'Aula le disposizioni, al Capo IX, in materia di caccia.

Centrale l'articolo 117, contenente modifiche alla legge regionale 6 del 2008 (che detta disposizioni per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria) e corredato da numerosi emendamenti tanto della maggioranza che dell'opposizione, molti dei quali poi stralciati, insieme a diverse modifiche connesse anche agli articoli successivi. Sullo sfondo della decisione i rilievi della Corte Costituzionale, ricordati dall'assessore competente Claudio Violino che ha invitato a limitare gli interventi sul testo oggetto di modifica essenzialmente agli aspetti di effettiva urgenza e manutenzione, auspicando altresì un iter sollecito sugli argomenti esclusi.

Di natura prevalentemente tecnica le modifiche introdotte al 117, oltre a un emendamento a firma di Venier Romano (UDC), Colautti (Pdl) e Brandolin (PD), per conservare il valore storico, culturale e paesaggistico delle bressane e dei roccoli presenti in Friuli Venezia Giulia.

Senza emendamenti gli articoli dal 118 al 123, tutti approvati velocemente. Inserito poi, su emendamento di Venier Romano, un nuovo articolo con il quale si pongono sullo stesso piano aziende faunistico-venatorie, agrituristico-venatorie e aziende venatorie costituite per regolare concessione.

Concluso il Capo XI, l'Aula ha poi approvato l'unico articolo - il 124, senza emendamenti - costitutivo del Capo X, riguardante le disposizioni in materia di pesca nelle acque interne.

L'Assemblea ha quindi iniziato l'esame del Capo XI, in materia di lavori pubblici.

(segue)