Pdl: Camber, risultati di pregio per call center di Trieste
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/AB - Sulla volontà della Regione
di esternalizzare il call center per la prenotazione di visite ed
esami, affidando il servizio a una società esterna e con un'unica
sede operativa a Pordenone per tutto il territorio regionale, ha
presentato un'interrogazione il consigliere regionale del Pdl
Piero Camber.
A Trieste - evidenzia Camber - l'Azienda sanitaria ha da tempo
organizzato e sviluppato tale servizio dandolo in appalto alla
Cooperativa Confini Impresa Sociale con risultati di tangibile
pregio.
Dopo aver evidenziato i dati a conforto di questo giudizio
positivo (quasi 246.000 contatti e oltre 225.500 chiamate evase
su un bacino di oltre 240.000 potenziali utenti), il consigliere
del Pdl ha ricordato che la Cooperativa Confini IS copre
ulteriori attività: supporto alla direzione per la creazione e
gestione agende di singoli specialisti; supporto alle 65 farmacie
della provincia per l'attività CUP; gestione sportello CUP Centro
Sociale Oncologico; reperibilità sulle 24 ore per sostituzione
immediata di assenze di personale Ass 1; CUP sportelli
territoriali.
A fronte di questa situazione oggettivamente buona come quella
triestina, Camber chiede alla Giunta se vuole davvero procedere
con la gara d'appalto per comprendere nel riassetto futuro anche
una realtà che funziona come questa, compromettendo pure l'utile
funzione della Cooperativa sociale di inserimento lavorativo o
se, invece, intendendo procedere con detta gara, non ritenga
necessario partire dai risultati ottenuti a Trieste, sicuramente
molto più a favore della popolazione residente.