News


Pdl: Camber, risultati di pregio per call center di Trieste

01.10.2010
15:54
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/AB - Sulla volontà della Regione di esternalizzare il call center per la prenotazione di visite ed esami, affidando il servizio a una società esterna e con un'unica sede operativa a Pordenone per tutto il territorio regionale, ha presentato un'interrogazione il consigliere regionale del Pdl Piero Camber.

A Trieste - evidenzia Camber - l'Azienda sanitaria ha da tempo organizzato e sviluppato tale servizio dandolo in appalto alla Cooperativa Confini Impresa Sociale con risultati di tangibile pregio.

Dopo aver evidenziato i dati a conforto di questo giudizio positivo (quasi 246.000 contatti e oltre 225.500 chiamate evase su un bacino di oltre 240.000 potenziali utenti), il consigliere del Pdl ha ricordato che la Cooperativa Confini IS copre ulteriori attività: supporto alla direzione per la creazione e gestione agende di singoli specialisti; supporto alle 65 farmacie della provincia per l'attività CUP; gestione sportello CUP Centro Sociale Oncologico; reperibilità sulle 24 ore per sostituzione immediata di assenze di personale Ass 1; CUP sportelli territoriali.

A fronte di questa situazione oggettivamente buona come quella triestina, Camber chiede alla Giunta se vuole davvero procedere con la gara d'appalto per comprendere nel riassetto futuro anche una realtà che funziona come questa, compromettendo pure l'utile funzione della Cooperativa sociale di inserimento lavorativo o se, invece, intendendo procedere con detta gara, non ritenga necessario partire dai risultati ottenuti a Trieste, sicuramente molto più a favore della popolazione residente.