News


PD: Lupieri, Cattinara, economie ma non sui servizi di assistenza

01.10.2010
16:19
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/MPB - "Quanto sta accadendo nell'ospedale di Cattinara dimostra come il servizio sanitario regionale firmato Tondo - Kosic sia, ogni giorno che passa, sempre più in affanno, con carenza di personale, confusione nella programmazione, ingiustizia verso quei cittadini pazienti che dovrebbero esserne i destinatari finali".

A evidenziarlo, con una nota, è il consigliere Sergio Lupieri (PD), vicepresidente della III Commissione, il quale inoltre precisa che "vi sono pazienti pronti per l'intervento, già nelle presale operatorie, che vedono rinviare a data da destinarsi la loro operazione per motivi di carenza di personale infermieristico di sala, o di anestesisti, o di sopraggiunte urgenze". "Ci sono - aggiunge il consigliere - nei reparti di medicina pazienti allettati e non autosufficienti che bevono e mangiano solo se arrivano i volontari ospedalieri, essendo il personale insufficiente ed impegnato in una assistenza che ne richiederebbe almeno il doppio, data la complessità dei casi clinici.

"Unico dato positivo è l'abnegazione, lo spirito di solidarietà e di sacrificio che tutto il personale dimostra, con turni massacranti e recuperi insufficienti.

"Non è sul personale o sulla riduzione di strutture e servizi di assistenza ai cittadini che devono essere ricercate le economie che i tempi richiedono - avverte Lupieri. La giunta Tondo deve ricercare economie di scala nelle gare di appalto, negli acquisti centralizzati, nella riorganizzazione istituzionale del servizio sanitario regionale. "Ci vogliono riforme coraggiose e necessarie - è la conclusione dell'esponente del PD - perché il Piano sociosanitario 2010 - 2012 sta dimostrando tutte le inefficienze che abbiamo sempre denunciato".