News


Citt: Colussi, OGM, la Regione assuma posizioni chiare

01.10.2010
16:53
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/MPB - "Sugli OGM, la Regione prenda una chiara posizione".

A chiederlo è il consigliere Piero Colussi, capogruppo dei Cittadini, che fa riferimento alla riunione svoltasi a Roma e sollecita la discussione della proposta di legge predisposta dalla Task force delle associazioni agricole.

"Torna di prepotenza il tema degli organismi geneticamente modificati - scrive Colussi - dopo che ieri, nella riunione tra Stato e Regioni, si è sfiorato lo scontro istituzionale: da un lato gli assessori dell'agricoltura regionali che, rivendicando le proprie competenze, hanno chiesto al ministro Galan di esercitare la clausola di salvaguardia, dall'altro, lo stesso Galan che rimpalla il problema alle Regioni.

"In tutto questo, la Regione Friuli Venezia Giulia che, per le note questioni legate alla semina di mais transgenico a Vivaro e Fanna, ha aperto la discussione sul problema spinoso della convivenza e della sperimentazione degli organismi geneticamente modificati.

"Proprio in Friuli Venezia Giulia - dichiara Colussi, capogruppo di Cittadini-Libertà Civica - la questione è urgente perché dobbiamo evitare che la nostra regione venga bollata come il primo baluardo OGM d'Italia e nel momento in cui stiamo assistendo al rimpallo tra ministero e Regione, alla carenza legislativa del governo nazionale unita all'incertezza di quello regionale, è davvero necessario che l'amministrazione regionale prenda posizione urgente sull'argomento.

"Non vorremmo che l'incapacità di fornire una risposta chiara che sancisca la messa al bando degli OGM e della stessa loro sperimentazione in Friuli Venezia Giulia fosse conseguenza della frattura emersa in maggioranza, con il Pdl che, dopo essersi dichiarato disponibile a sottoscrivere con tutti i gruppi consiliari la proposta di legge contro gli OGM, ha di fatto bloccato ogni iniziativa consiliare.

"Chiediamo all'assessore - conclude il capogruppo - un atto coerente con un chiaro pronunciamento della Giunta regionale e ribadiamo l'impegno dei Cittadini a sottoscrivere, assieme ai gruppi che riterranno di condividerla, la proposta di legge predisposta dalla Task force delle associazioni agricole più rappresentative.

"Soprattutto - conclude Colussi - la Regione non può far finta di ignorare che la magistratura si sia espressa chiaramente su quanto successo in provincia di Pordenone ordinando la distruzione dei campi coltivati con mais transgenico".