News


CR: legge manutenzione, sì articoli dal 125 al 140 (4)

01.10.2010
17:18
(ACON) Trieste, 01 ott - ET - Le disposizioni in materia di lavori pubblici, argomento dell'articolo 125 e seguenti, ha visto alcune modifiche proposte dai consiglieri.

Nasce l'articolo 125bis, un emendamento trasversale dei relatori Colautti (Pdl) e Brandolin (PD), che insieme all'articolo 125ter detta norme a tutela dei lavoratori e sulla sicurezza del lavoro.

Si rendono omogenee su tutto il territorio regionale le deroghe dei termini per i lavori finanziati con agli Ambiti per lo sviluppo territoriale: un emendamento - il 127quater -avanzato da Giorgio Baiutti, Giorgio Brandolin, Franco Iacop, Alessandro Tesini, Gianfranco Moretton, Mauro Travanut e Daniele Gerolin del PD.

Si ampliano, su proposta di Colautti, le autorizzazioni all'Amministrazione regionale in materia di sostegno delle spese per la gestione e lo sviluppo del centro operativo e del sistema regionale di Protezione civile.

Vengono prorogati i termini di durata delle concessioni dei beni demaniali marittimi con finalità turistico ricreativa fino a tutto l'anno 2013, nelle more del procedimento di revisione del quadro normativo nazionale. Sempre entro quella data la Regione deve disciplinare il rilascio delle concessioni di beni demaniali a uso diportistico. L'emendamento - articolo 132bis - porta la firma di Daniele Galasso (Pdl).

Colautti, Roberto Marin, Gaetano Valenti del Pdl e Federico Razzini (LN) sono intervenuti con un emendamento in merito alla materia portuale, specificando che la Regione esercita le funzioni amministrative riguardo alle operazioni portuali, alla concessione di aree e banchine e al piano regolatore, nel particolare in merito ai porti di Monfalcone e di Porto Nogaro.

Agli articoli in materia di sport 133, 134 e 136 il relatore Colautti ha contribuito con specifiche e interpretazioni autentiche.

Piero Camber (Pdl), insieme al relatore di maggioranza, si è visto approvare la modifica che rende possibile la nomina regionale in enti e istituti pubblici anche di chi ricopre la carica di vertice a livello nazionale, regionale o provinciale in movimenti sindacali.

Si apre con una modifica sottoscritta da Paolo Ciani e Daniele Galasso (Pdl), Danilo Narduzzi (LN) e Maurizio Salvador (UDC) alle convenzioni per il trasporto sanitario, che consente agli enti del Servizio sanitario di avvalersi in via prioritaria sia dell'organizzazione territorialmente competente della Croce rossa, come anche di associazioni di volontariato iscritte negli albi regionali da almeno dieci anni. Entro 90 giorni si dovrà emanare un regolamento, previa approvazione della Commissione consiliare competente, per determinare i requisiti per l'accreditamento.

Menis, Moretton, Brandolin, Travanut e Lupieri (PD) hanno proposto l'articolo 138ter - che autorizza il servizio sociale dei Comuni a realizzare borse di inserimento lavorativo per giovani a rischio di devianza, utilizzando quote del fondo sociale di ambito. Con l'emendamento di Colautti si assicura la continuità del servizio di soccorso sociale prorogando il rapporto con il gestore attuale, fino all'avvio del contratto del servizio di accoglienza telefonica, proroga che non deve andare oltre il 31 marzo prossimo. I soggetti che ricoprono incarichi politici o istituzionali nell'ente Regione sono esentati per la durata del loro incarico dallo svolgere percorsi formativi professionali. Lo stabilisce l'emendamento accolto dall'Aula e proposto da Colautti, Narduzzi e Moretton.

Passano il vaglio invariati gli articoli 125 (interventi per i centri storici), 126 (delegazione amministrativa intersoggettiva), 127 (varianti in corso d'opera), 128, 129 e 130 (protezione civile), 131 (attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale), 132 (gestione del territorio), 135 (attività ricreative), 137 (contributi per lo sport), 138 (commissione regionale per la disciplina e lo sviluppo dei servizi trasfusionali), 139 (sanità pubblica) e 140 (sanità e politiche sociali).

(segue)