News


PD: Moretton, centrodestra litigioso, Regione senza guida

04.10.2010
17:21
(ACON) Trieste, 04 ott - COM/DT - "Il presidente della Regione Renzo Tondo convoca la sua maggioranza nella speranza di ricomporre una situazione che è oramai irrimediabilmente compromessa per i troppi conflitti esistenti e per l'incapacità di governarne i processi interni".

Il giudizio, non tenero, sul centrodestra è del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton. Che poi aggiunge: "gli aspri scontri nel Pdl e nella Lega sono così palesi che sfociano persino con alterchi in Aula. E non si ha nemmeno il pudore di evitarli.

"Tutto ciò - prosegue Moretton - mentre la crisi economica incombe, con cittadini e imprese che avrebbero bisogno di provvedimenti legislativi e amministrativi capaci di aiutare a risolvere i loro problemi. Invece, le beghe politiche e personali prevalgono su ogni cosa per la mancanza non solo di un progetto di sviluppo, di riforme e d'innovazione, ma anche per l'evidente assenza di un capo nocchiere che sappia guidare i processi di governo. Crediamo che anche il mondo economico, sociale e culturale possa e voglia rappresentare il grande malessere esistente e, assieme a quelle forze politiche che hanno a cuore le sorti della Regione, vogliano manifestare la necessità di promuovere un nuovo progetto per il territorio.

"Il PD - aggiunge il capogruppo - non confida nella ricomposizione dei conflitti del centrodestra e denuncia l'inerzia finora dimostrata dal governo Tondo nei settori nevralgici allo sviluppo. Pertanto, per contribuire a realizzare progetti e programmi per il rilancio economico, il gruppo del Partito Democratico si renderà protagonista di incontri con la società civile per ridare forza e fiducia all'istituzione Regione e alla sua politica, oggi resa marginale dal caos presente in questa maggioranza".