News


Pens: Ferone, recupero indebiti, lettera ai direttori INPS

05.10.2010
14:31
(ACON) Trieste, 05 ott - COM/DT - Moltissimi pensionati, soprattutto quelli con redditi modesti, vivono momenti di disagio per il recupero degli indebiti da parte dell'INPS in relazione a somme ricevute a vario titolo, in perfetta buonafede, e non dovute.

Mettendo in evidenza proprio questo, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha scritto ai quattro direttori provinciali dell'istituto invitandoli a procedere al recupero dell'indebito dopo una verifica approfondita di eventuali errori, avendo cura però di operare in maniera graduale e nei tempi più lunghi possibile, rateizzando con importi estremamente esigui, il recupero degli indebiti.

"Si tratta di pensionati che tante volte sono costretti a vivere con meno di 800 euro - fa sapere Ferone - e quindi non è pensabile procedere ritirando da pensioni già esigue importi mensili eccessivi.

"Certo errori vi possono essere, ma i controlli vanno fatti nel minor tempo possibile in modo da non accumulare cifre considerevoli, quando la restituzione diventa insostenibile. Quello degli indebiti è un problema serio che colpisce tantissimi pensionati e crea nuovi problemi a chi, forse, già ne ha troppi.

"Il Partito Pensionati - conclude Ferone - si augura che lo stesso giusto zelo che viene posto in essere quando è il cittadino-pensionato a dover restituire all'INPS, sia posto anche quando è il cittadino ad aver subito errori a suo danno".