News


PD: Lupieri, gravi decisioni Giunta per Trieste e Gorizia

05.10.2010
17:13
(ACON) Trieste, 05 ott - COM/ET - "La Giunta Tondo intende impoverire Trieste, non solo sotto il profilo economico, commerciale, industriale e portuale, ma anche per quanto riguarda la salute dei cittadini".

A sostenerlo è Sergio Lupieri (PD) che sottolinea come la Giunta abbia deciso che i 750 milioni assorbiti da Trieste e Gorizia come servizio sanitario regionale, siano troppi rispetto al 1.500 milioni assegnati a Udine e Pordenone.

"Premessa basata su considerazioni superficiali e qualunquistiche, prive di ogni approfondimento e ragionamento - sostiene Lupieri - in quanto gli 800 mila abitanti friulani sono esattamente il doppio dei 400 mila abitanti giuliani e isontini e quindi i conti tornano.

"Quindi, per la Giunta Tondo Trieste deve ridurre alcune strutture e limitare le assunzioni di personale medico e infermieristico, razionalizzando in modo graduale, affinché il sistema ritorni virtuoso. Non con tagli drastici o scossoni violenti, bensì con una nuova proporzione, che dovrebbe avvenire in 10 anni, proprio perché lo squilibrio è profondo.

"Purtroppo - continua l'esponente dell'opposizione - si tratta di dilettanti allo sbaraglio, che non sanno di cosa parlano. L'unica certezza è che così si creano danni enormi alla popolazione.

"La maggioranza regionale di centrodestra vuole impoverire ulteriormente la sanità triestina, riducendo l'assistenza domiciliare nelle 12 ore, i centri di salute mentale aperti 7 giorni alla settimana, il numero di infermiere presenti nei reparti di Cattinara, la fisioterapia a domicilio e tanti altri servizi. Pertanto, invece di migliorare l'assistenza ai cittadini dove manca o è insufficiente, la Giunta Tondo decide di ridurre ed eliminare i servizi dove funzionano e dove ci sono; invece di analizzare il tasso standardizzato di mortalità e morbilità della popolazione, il centrodestra prende decisioni gravissime non tenendo conto della composizione demografica, da noi in larga misura monoparentale, e delle esigenze assistenziali completamente diverse.

"Udine e Pordenone - conclude Lupieri - non hanno certamente tanti anziani soli a casa quanti ne hanno Trieste e Gorizia, con un alto indice di complessità di cura, ma hanno certamente una popolazione più giovane, più sana e con famiglie più numerose".