News


PD: Menis, necessario chiarire Piano difesa torrente Corno

05.10.2010
17:21
(ACON) Trieste, 05 ott - COM/RC - Nessun intendimento polemico, ma un'esigenza precisa: fare chiarezza sugli interventi previsti dal Piano stralcio per la difesa idraulica del torrente Corno. A chiederla è il consigliere regionale del PD Paolo Menis, già sindaco di San Daniele, promotore dell'audizione che si è svolta in IV Commissione consiliare.

La mente è subito tornata a vent'anni fa - commenta Menis - quando un analogo percorso è stato fatto per il canale scolmatore che pure, oggi, si rivela insufficiente. Ecco perché ho ritenuto imprescindibile un momento di confronto come quello odierno, utile per evidenziare, grazie al prezioso contributo degli amministratori locali, le moltissime implicazioni che questi interventi comportano. Si va dalla tutela dei SIC (siti di importanza comunitaria) presenti sul territorio al problema degli indennizzi per i titolari delle attività economiche coinvolte e dei proprietari di terreni, fino al rapporto con le opere idrauliche già esistenti.

Complessivamente, comunque, per Menis il bilancio è positivo perché tale è apparso l'approccio dell'Autorità di Bacino che ha puntualmente risposto alle domande avanzate, anticipando i prossimi passi del progetto che prevedrà ulteriori momenti di dialogo con i territori e su cui sarà possibile esprimersi non appena il Piano arriverà alla fase esecutiva.