News


Idv: Corazza, norme caccia non tutelano ambiente e fauna

06.10.2010
10:01
(ACON) Trieste, 06 ott - COM/AB - Il capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale Alessandro Corazza, all'indomani dell'approvazione della legge di manutenzione, traccia il punto per quanto riguarda il tema della caccia, uno dei più spinosi contenuti all'interno del maxi-provvedimento.

"Anziché modificare la normativa sulla base della sentenza della Corte costituzionale 165 del 2009, che dichiarava illegittimi alcuni commi della legge regionale 6 del 2008, che definisce incostituzionali le Associazioni dei cacciatori, Lega Nord e Pdl ne hanno approfittato per inserire norme a senso unico a favore dei cacciatori che rischiano di creare seri problemi alla fauna e all'ambiente, rendendo così impugnabile la legge".

"Il Gruppo dell'Italia dei valori - spiega Corazza - si è fatto portatore in Aula delle istanze di Wwf, Legambiente e della Lega Anticaccia, tenendo conto anche delle opinioni di alcuni cacciatori che hanno interesse a tutelare la natura, e ha chiesto e ottenuto lo stralcio di 15 emendamenti presentati dalla maggioranza che andavano, a nostro parere, a favorire in maniera smisurata i cacciatori. Abbiamo presentato decine di emendamenti, tra cui un maxi emendamento che risolveva i gravi vizi di incostituzionalità della legge sulla caccia, per porre un freno alla deriva a cui la maggioranza ha portato la materia, peggiorandola anziché ammettere gli errori commessi e rispettare le indicazioni della sentenza. Erano anni che in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia non venivano portate con forza tante proposte ambientaliste e a tutela della fauna selvatica. Quello che spiace è che sulle nostre proposte non ci sia stata la convergenza del PD, che ha preferito puntualmente astenersi".

L'Idv però non intende alzare bandiera bianca: "Lavoreremo per una riforma del settore - annuncia Corazza - che recepisca tutti i rilievi fatti dalla Corte costituzionale e sposti la bilancia a favore della fauna e dell'ambiente, visto che Lega e Pdl l'hanno rivolta tutta a favore dei cacciatori e che gran parte dell'opposizione è stata assente sul tema".