News


PD: Lupieri, la sanità non può basarsi su numero abitanti

06.10.2010
17:04
(ACON) Trieste, 06 ott - COM/RC - "Dividere le risorse della sanità secondo una quota pro-capite, e cioè tenendo conto solo del numero degli abitanti, è segno di immaturità non solo politica, ma culturale". E' questo il pensiero del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che così prosegue:

"In mancanza di una programmazione sanitaria regionale che tenga conto dei reali bisogni di salute della popolazione, così diversi in un territorio tanto piccolo, la Giunta Tondo continua ad ascoltare le varie anime della sua maggioranza, che parlano una lingua esclusivamente basata su interessi territoriali.

"Non vi è nulla di serio o di scientificamente studiato nelle varie proposte che emergono, ma solo la volontà di avere di più sul proprio territorio, senza alcuna considerazione di carattere sanitario. Pertanto, invece di migliorare l'assistenza ai cittadini dove manca o è insufficiente, la Giunta Tondo decide di ridurre ed eliminare servizi dove funzionano e dove ci sono.

"Invece di analizzare il tasso standardizzato di mortalità e morbilità della popolazione, unico elemento in grado di creare un indice pesato dei cittadini, il centrodestra prende decisioni gravissime non tenendo conto della composizione demografica e delle esigenze assistenziali completamente diverse a livello regionale. Udine e Pordenone non hanno certamente tanti anziani soli a casa quanti ne hanno Trieste e Gorizia, con un alto indice di complessità di cura, ma hanno certamente una popolazione più giovane e con famiglie più numerose.

"È un dovere della direzione alla Sanità analizzare la spesa del Fondo sanitario, ma su base scientifica, con dati che tengano conto dell'effettiva fotografia sanitaria della popolazione, e che nulla abbiano a vedere con interessi o contrapposizioni territoriali.

"Sono certo che su queste basi la quota del fondo sanitario per Trieste e Gorizia non solo sarà ampiamente giustificata, ma dimostrerà come siano necessarie ulteriori risorse".