News


Franz e Menosso incontrano discendenti emigrati friulani

07.10.2010
12:42
(ACON) Trieste, 07 ott - ET - Due settimane intense in Friuli Venezia Giulia, tra visite turistiche, la polvere e il martellino da mosaicisti: 12 giovani - tra i 23 e i 32 anni, discendenti di emigrati friulani in Argentina, Brasile, Canada e Australia e ospiti dell'Ente Friuli nel mondo - hanno visitato il Consiglio regionale, durante una delle giornate finali della loro permanenza presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.

"Benvenuti nella terra da dove provengono le vostre famiglie". Il presidente Maurizio Franz, affiancato dalla vicepresidente Annamaria Menosso, ha accolto gli ospiti provenienti dai due continenti, quello americano e quello australe. Discendente lui stesso di emigrati in Venezuela, Franz ha ricordato come spesso i corregionali all'estero abbiano saputo raggiungere traguardi molto importanti, mantenendo comunque saldi i rapporti con le proprie origini e alto il buon nome della terra di provenienza.

"Portate la nostra cultura e i nostri valori nel vostro mondo e in futuro, quando vi avvierete nella vostra professione, sarebbe auspicabile che si potesse collaborare", ha detto il presidente.

"Mi auguro che riportiate con voi un'immagine bella della nostra terra, anche grazie alla scuola di Spilimbergo", ha auspicato la vicepresidente Menosso.

La visita si è conclusa con un giro del Palazzo. Gli ospiti hanno potuto così vedere lo svolgersi dei lavori di una Commissione (la IV) e visitare l'Aula del Consiglio, prima di rientrare a Spilimbergo.

(foto - immagini tv)