News


PD: Moretton, Governo Berlusconi boccia altre due leggi

07.10.2010
15:52
(ACON) Trieste, 07 ott - COM/AB - Il Governo amico di Berlusconi blocca i pasticci che combina il centrodestra regionale. E non è la prima volta.

La sottolineatura è del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Infatti, il Consiglio dei Ministri ha impugnato altre due leggi regionali: quella sulla benzina agevolata (LR 14/2010) e quella sul personale (LR 16/2010). E tutto ciò non fa altro che confermare per l'ennesima volta la superficialità con cui centro destra e Tondo governano la Regione FVG.

La bocciatura della legge sui carburanti delude fortemente le attese dei gestori degli impianti della zona confinaria, che soprattutto dopo l'entrata della Slovenia in Europa e la conseguente fine della benzina agevolata hanno assistito impotenti all'esodo dei clienti verso le vicine stazioni di rifornimento slovene e austriache. Il PD aveva messo in guardia il centro destra sul rischio di affrontare la questione stante che l'UE ha in corso una procedura d'infrazione sulla legge in vigore, ottenendo assicurazioni che nulla sarebbe stato eccepito dal Governo nazionale. Purtroppo, così non è stato.

Anche la legge sul personale è stata bocciata perché, se applicata, comporterebbe una maggiore spesa stante l'aumento del 10% per la dirigenza esterna e il blocco delle procedure legate alla premialità del lavoro dei dipendenti regionali che non prevede la necessaria copertura finanziaria.

Costatiamo - conclude Moretton - che il Governo Berlusconi non la pensa come il Governo Tondo. Ora, speriamo che Pdl e Lega non attribuiscano la colpa delle loro insufficienze al centro sinistra.