News


LN/Misto: Narduzzi/Asquini, inaccettabile stop legge benzina

07.10.2010
16:01
(ACON) Trieste, 07 ott - COM/RC - "Infastiditi? No, incolleriti letteralmente". Roberto Asquini (Misto) e Danilo Narduzzi (LN) si definiscono così, alla notizia che il Governo ha impugnato la nuova legge regionale sulla benzina.

L'altolà imposto dall'Esecutivo nazionale non è stato digerito perché "non condivisibile e, soprattutto, inatteso. È stata una spiacevole sorpresa, che allunga qualche ombra sull'operato di qualcuno in Regione".

Chi sia, i due consiglieri dicono di non saperlo, ma vogliono fare chiarezza sulla vicenda. I due estensori della legge rilevano che "lo stop governativo imposto a un provvedimento tutto sommato di modesta entità economica non si spiega, anche in ragione del fatto che la vecchia legge 545/1995, eccepita a suo tempo in Friuli Venezia Giulia, continua a trovare applicazione in altre regioni. Perché si usano due pesi e due misure?"

Il capogruppo leghista e il collega del Gruppo Misto continuano: "L'iter della legge regionale 14 del 2010 si basa su principi diversi e innovativi rispetto alla vecchia normativa contestata dall'UE, e sembrava a prova di confutazione. Non si capisce cosa sia successo.

"Questo incidente di percorso, se non verrà risolto al più presto, rischia di gravare sulle tasche dei cittadini. Noi avevamo steso un testo che avrebbe portato a risparmi significativi alla collettività regionale, adesso qualcuno ce li ha sfilati da sotto gli occhi".