News


Pdl: Baritussio, mantenere dogana San Leopoldo-Pontebba

08.10.2010
11:24
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/MPB - "Intervenire presso la direzione regionale dell'Agenzia delle dogane del Friuli Venezia Giulia per mantenere stabili le attività e le funzioni oggi svolte dalla Sezione operativa territoriale di San Leopoldo-Pontebba, con relativa adeguata dotazione di personale".

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Franco Baritussio in un'interpellanza presentata al presidente della Regione Renzo Tondo.

"L'autoporto doganale di San Leopoldo-Pontebba - rileva Baritussio - è un'infrastruttura moderna, sita in una posizione strategica e comoda a ridosso di uno svincolo autostradale dell'A23, in cui attualmente operano tre funzionari di dogana e circa dodici addetti (in aumento) delle case di spedizione.

"Le statistiche del traffico e dell'operatività doganale dello stesso autoporto indicano una stabilizzazione dei numeri e, fra le materie oggetto di sdoganamento, una parte preponderante è occupata dal gas. Per ragioni logistiche, le attività non captate dall'autoporto di San Leopoldo-Pontebba vengono realizzate prevalentemente dalle dogane di Arnoldstein (Austria) e di Verona, quindi al di fuori della nostra regione, che viene così a perdere una fetta importante di entrate derivanti da gettito fiscale.

"Da parte dell'organizzazione doganale - prosegue l'esponente del Pdl - si ventilano nuove forme operative (come ad esempio la procedura domiciliata), che a una prima analisi potrebbero portare alcuni vantaggi, ma nel concreto anche alla perdita di importanti funzioni operative che indurrebbero l'utenza a spostarsi su altre dogane estere o extra-regionali.

"Per questo - conclude Baritussio - è di vitale importanza che la Sezione operativa territoriale di San Leopoldo-Pontebba mantenga tutte le funzioni e le attività che attualmente svolge".