News


PD: Moretton preoccupato per stop opere difesa Tagliamento

08.10.2010
11:37
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/AB - Preoccupato per le popolazioni dei territori rivieraschi del fiume Tagliamento, che già in passato hanno subito gli effetti di eventi calamitosi eccezionali (come ad esempio l'alluvione del 1966), il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton ha presentato un'interrogazione al presidente Tondo per capire a che punto siano le procedure amministrative dopo la sospensione delle opere idrauliche previste dal Piano stralcio dell'autorità distrettuale di Venezia.

Sembra infatti che tali opere siano state sospese senza che nel frattempo si siano fatti passi avanti per trovare soluzioni alternative, lasciando nell'insicurezza le popolazioni rivierasche che ancora non sanno che opere di difesa idraulica verranno realizzate lungo l'asta del fiume Tagliamento.

In ottemperanza al Piano, l'Amministrazione regionale nella precedente legislatura aveva avviato le procedure per la costruzione delle casse di espansione affidando, previa gara pubblica, l'incarico di progettazione delle stesse. La Giunta Tondo invece, oltre a sospendere queste procedure, ha anche nominato, per valutare e individuare soluzioni alternative alle opere di laminazione, una commissione che a quattro mesi di distanza, termine entro il quale avrebbe dovuto esprimersi, sembra non abbia ancora prodotto nulla.

Moretton chiede pertanto a Tondo quanti siano stati gli incontri della commissione e quali siano stati i risultati conseguiti, e se non ritenga preoccupante sotto l'aspetto giuridico-legale per possibili omissioni d'ufficio, dilazionare ulteriormente la definizione della tipologia delle opere idrauliche da realizzare. L'ultimo aspetto è legato ai finanziamenti. Il capogruppo PD vuol quindi sapere quanti siano i finanziamenti già assegnati dallo Stato alla Regione per le casse di espansione e se gli stessi siano ancora disponibili.