News


PD: Moretton, esondazione Varma (PN) per scarsa manutenzione

08.10.2010
11:48
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/AB - Interrogazione del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton sulle troppo frequenti esondazioni del torrente Varma in Comune di Barcis.

Il 5 ottobre scorso il Varma è uscito dal suo corso determinando per la seconda volta in pochi giorni la chiusura della strada regionale 251 (l'altra si era verificata il 25 settembre) procurando gravi disagi alle popolazioni dell'alta Valcellina.

Moretton imputa al Governo regionale una mancata programmazione delle opere di manutenzione del letto del Varma e del Cellina con l'asportazione delle ghiaie in esubero, che mitigherebbe l'effetto delle piene. La situazione è aggravata da una non adeguata azione di prevenzione urgente che provoca l'allungamento dei tempi per la riapertura della strada.

Moretton sollecita quindi al presidente della Regione puntuali manutenzioni ai corsi d'acqua e un adeguato sghiaiamento del letto dei fiumi interessati, così da scongiurare il ripetersi di episodi come il torrenrte Varma, che ha determinato il blocco dell'unica viabilità che collega l'alta Valcellina alla pianura pordenonese.