News


PD-SSk: Gabrovec, frane Piedimonte-Podgora urge intervento

08.10.2010
14:36
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec, esponente della Slovenska skupnost, ha presentato un'interrogazione urgente alla Giunta in merito allo stato di grave emergenza dovuto agli eventi franosi verificatisi, a Gorizia, nel quartiere di Piedimonte-Podgora, per sapere se gli uffici regionali preposti stiano considerando con la dovuta attenzione la situazione e se l'Esecutivo non ritenga opportuno intervenire con opere di stabilizzazione delle pendici per evitare nuove frane nel periodo autunnale-invernale. "Sono sempre più numerosi sul territorio regionale i casi di frane, smottamenti e alluvioni dovuti a instabilità di carattere idrogeologico. Di alcuni si parla e scrive molto mentre altri casi, seppur non meno gravi, sembrerebbero rimanere nell'ombra relegando il problema alle diverse fortune o sfortune dei malcapitati cittadini coinvolti", è l'annotazione di Gabrovec nel provvedimento, ove ricorda che nella zona di via San Giusto, già nel marzo 2009 si era manifestata una situazione di pericolosità che interessava la strada che conduce al Monte Calvario.

"Allora furono eseguiti dei sopralluoghi ma nulla venne fatto al riguardo poiché l'evento non fu ritenuto di grave entità. Successivamente, con lettera del 22 gennaio 2010, i residenti, che hanno le proprie abitazioni immediatamente sotto il canalone che dalla via San Giusto si diparte fino a raggiungere il Monte Calvario, hanno trasmesso al Consiglio di quartiere una documentazione correlata da foto che attesta gli innumerevoli alberi ormai stesi al suolo per il venir meno del terreno attorno alle radici a causa dei fenomeni di dilavamento superficiale, massi di varia dimensione staccatisi in più punti e, in particolare, per fenomeni erosivi e di progressiva generale perdita di stabilità interessanti la parete più verticale del terreno.

"Il Consiglio di quartiere - rammenta il consigliere del PD-SSk - aveva già inviato tutta la documentazione al Prefetto di Gorizia, alla Regione, all'Ispettorato dipartimentale delle foreste di Trieste e Gorizia, all'assessorato all'Ambiente della Provincia di Gorizia e all'Ufficio ambiente dello stesso Comune. A oggi non si registrano risposte concrete. Il 30 settembre scorso, però, una frana di maggior entità ha coinvolto nuovamente la zona creando allarme tra i residenti, dei quali si è fatto portavoce il presidente di quartiere Walter Bandelj".

Da qui l'interrogazione di Gabrovec al presidente della Regione e all'assessore competente con la quale chiede che venga dato il via a opere di stabilizzazione delle pendici, per evitare che la situazione peggiori e si verifichino nuove frane, sin d'ora prevedibili data la stagione.