News


LN: Razzini, ruolo parlamentari per evitare bocciatura leggi

08.10.2010
14:38
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/MPB - Da un lato la soddisfazione per il via libera al federalismo da parte del Governo, dall'altro il rammarico per la nuova bocciatura di una legge regionale da parte del Governo: Federico Razzini, consigliere regionale della Lega Nord, sollecita "tutti i parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia, sia in maggioranza che in opposizione, ad accompagnare l'iter delle nostre leggi passo dopo passo".

"Potrebbero offrire un prezioso contributo per chiarire lo spirito dei nostri provvedimenti, superare eventuali perplessità ed evitare spiacevoli fraintendimenti". Secondo Razzini "spiace registrare questo altolà alla legge sulla benzina proprio mentre assistiamo al via libera al federalismo, che con l'istituzione dei costi standard darà una mazzata agli sprechi concentrati soprattutto in alcune regioni del Sud e nella sanità in particolare. Finalmente non sarà più il Nord a pagare i debiti del Sud.

"Ma la festa per questo punto di svolta è rovinata dalla notizia dell'ennesimo stop imposto dal Governo a una legge regionale. È frustrante lavorare per il proprio territorio, anche in considerazione della sua specialità, e poi vedere impugnate a Roma norme sulle quali il Friuli Venezia Giulia ha potestà legislative. È successo per la legge sul friulano, sui dialetti, seppur per piccole parti, sulla sicurezza. Adesso tocca alla benzina".

Secondo il consigliere del Carroccio "i rilievi che ci vengono mossi si rivelano spesso inconsistenti, ma ci fanno perdere un sacco di tempo". Quindi la proposta: "Sono sempre più convinto che i nostri parlamentari possano divenire un preziosissimo collante tra Regione e Governo, e impedire che i nostri provvedimenti si incaglino a Roma".