News


UDC: Sasco, OGM non pregiudiziali ma approfondimenti scientifici

08.10.2010
15:45
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/MPB - "L'UDC non ha sottoscritto la proposta di legge bipartisan che respinge le coltivazioni OGM perché già da tempo è stata depositata una proposta legislativa del proprio consigliere regionale Giorgio Venier Romano, con la quale viene richiesto di verificare la compatibilità tra le coltivazioni OGM e quelle convenzionali".

Lo precisa il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, che a tale proposito aggiunge: "A livello nazionale l'UDC non è pregiudizialmente contro le coltivazioni OGM, posizione peraltro sostenuta da numerosi scienziati e dalla stessa Chiesa Cattolica, tramite mons. Giampaolo Crepaldi prima di essere Arcivescovo di Trieste.

"Si tratta dunque di verificare e studiare la compatibilità della coesistenza tra le due modalità di coltivazione, nonché le ricadute di tipo economico, ambientale e sanitario, essendo un argomento da approfondire più a livello nazionale che strettamente locale.

"Tra l'altro, la proposta di legge delle altre forze politiche, che al riguardo non tutte però sono unanimi al loro interno, parla di divieto temporaneo della coltivazione degli OGM fino a quando non saranno disciplinati i principi di coesistenza delle stesse con quelle convenzionali e biologiche ed è appunto ciò che chiede il consigliere dell'UDC Giorgio Venier Romano nella sua proposta, in sintonia con quando va dicendo il ministro dell'agricoltura Galan.

"L'UDC è altrettanto convinta che le leggi vadano rispettate e quindi si oppone alle forzature messe in atto dagli agricoltori 'ribelli', come nel caso di Vivaro, ma si dichiara ugualmente contraria ad ogni pregiudiziale e ritiene di affrontare la questione mediante approfondimenti di natura scientifica, sanitaria ed ambientale, per poter poi esprimersi legislativamente a ragion veduta".