News


PD: Brussa, Consigli provinciali, la Giunta rivendichi l'autonomia

08.10.2010
16:22
(ACON) Trieste, 08 ott - COM/MPB - "La Giunta regionale avrà la volontà di scongiurare la paventata drastica riduzione dei Consiglieri provinciali in regione?"

Per il consigliere del PD Franco Brussa, come si legge in una nota, sarà questo uno dei temi forti che il Gruppo consiliare del Partito Democratico porrà nell'audizione con l'assessore regionale alle autonomie locali, martedì prossimo in V Commissione.

Franco Brussa, firmatario con i colleghi Franco Iacop, Alessandro Tesini e Mauro Travanut, della richiesta di audizione, ricorda come l'ultima Legge Finanziaria nazionale sia intervenuta modificando il numero dei consiglieri provinciali, riducendoli del 20 percento. Per la nostra realtà regionale, sottolinea l'esponente PD, e in particolare per i Consigli provinciali di Gorizia e Trieste, il cui rinnovo è previsto nella primavera 2011, significherà passare dagli attuali 24 ai futuri 19 consiglieri.

L'esponente regionale contesta, poi, all'Esecutivo la passività con cui ha provveduto a individuare, con propria delibera, una serie di criteri per la definizione dei Collegi elettorali provinciali di Gorizia e di Trieste, recependo così di fatto la normativa statale, invece di far valere la potestà legislativa primaria in tema di autonomie locali delle nostra Regione.

La Giunta regionale, conclude Brussa, in questi mesi, ha più volte annunciato, ma mai concretamente messo in pratica, la via di un provvedimento legislativo di riordino del sistema delle autonomie locali. Si sarebbe, in questo modo, scongiurato, da un lato la drastica riduzione della rappresentanza democratica nei Consigli provinciali di Gorizia e Trieste, e, dall'altro, si sarebbe data dignità alla nostra specialità regione, che Tondo e la sua maggioranza spesse volte finiscono per dimenticare".