News


Cordoglio presidente Franz per uccisione alpini Julia

10.10.2010
19:01
(ACON) Trieste, 10 ott - AB - Grande dolore, tristezza, ma anche un senso di rabbia. Sono questi i sentimenti che il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz prova dopo la vile imboscata di Farah che ha strappato alla vita quattro giovani alpini della Brigata Julia.

Il dolore, la tristezza e il cordoglio vanno ai giovani e alle loro famiglie, la rabbia è nei confronti di coloro che hanno portato questo attacco non verso un nemico preciso, ma verso chiunque si adoperi per dare un futuro diverso, di pace e democrazia, a un Paese da sempre dilaniato dai conflitti interni, in scacco a bande armate che hanno un disegno di mero potere e di inaccettabile violenza.

La gente della nostra regione - ha concluso Franz - è doppiamente toccata da questa strage perché la Brigata Alpina Julia ha da sempre un legame speciale con queste terre e ha dimostrato di esserne parte nei momenti più difficili che hanno dovuto superare. Un ultimo pensiero va ancora ai nostri uomini coraggiosi, con la speranza che questi episodi non abbiano a ripetersi più fino al momento in cui, passata la fase di transizione, si arriverà al disimpegno da quelle zone.