News


PD: Moretton, sulle bonifiche la Giunta tergiversa e tace

11.10.2010
12:20
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/ET - "La Regione annuncia che i tempi per approvare l'accordo di programma per il Sito inquinato d'interesse nazionale di Trieste sono indefinibili. Siamo arrivati a metà legislatura e ancora non s'intravedono soluzioni che facciano ben sperare i tanti imprenditori che attendono di conoscere in dettaglio cosa comporterà per loro la bonifica del suolo e la definizione degli aspetti giudico legali".

Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale accusa la Giunta di tergiversare sulla questione, per l'incapacità di definire un programma di rilancio dell'Ente zona industriale di Trieste.

"Anziché proporre soluzioni al ministero per l'Ambiente, gli assessori De Anna e Savino preferiscono affidarsi all'attesa infinita che contribuisce solo a incancrenire la situazione".

Per Moretton il silenzio di fronte alla necessità di definire le caratterizzazioni non è plausibile e sarebbe opportuno sollecitare il ministero affinché convochi rapidamente le conferenze per decidere quali siano i terreni inquinati. E non è nemmeno più rinviabile una contrattazione con il Governo nazionale per definire i finanziamenti per procedere alla messa in sicurezza del SIN e dare agli imprenditori sicurezze e prospettive.