News


PD: Moretton, serve una legge per Ospedali riuniti Pordenone

12.10.2010
12:11
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/DT - "La sperimentazione voluta dalla Giunta Tondo solo per la provincia di Pordenone per la realizzazione degli Ospedali riuniti, pone grandi preoccupazioni e problematiche anche di natura giuridica".

Ad affermarlo è Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che sottolinea "il mancato coinvolgimento dei diversi portatori d'interesse (incomprensibile la segretezza dell'elaborazione dei progetti di accorpamento delle strutture sanitarie). Pur non condividendo l'iniziativa, se il centrodestra vuole attuare gli Ospedali riuniti lo faccia nel rispetto delle regole, dei cittadini e dei dipendenti delle strutture interessate.

"Finora - aggiunge Moretton - l'atteggiamento del Governo Tondo non è stato lineare. Da sempre, infatti, la Regione ha pianificato con la massima limpidezza l'organizzazione sociosanitaria, confrontandosi con il Consiglio e con tutte le parti interessate. Per la provincia di Pordenone si fa invece esattamente l'opposto: prima si attua e poi si discute. Tutto ciò non va bene, perché se qualcuno impugnasse davanti al TAR quanto si è stabilito sugli accorpamenti (anche per ciò che concerne dipendenti e patrimonio), l'Aula poi dovrebbe procedere in fretta a modificare la legge sull'assetto delle strutture ospedaliere.

"Tondo - conclude Moretton - pensi quindi seriamente a una legge specifica da portare in Consiglio regionale per definire, una volta per tutte, l'assetto della sanità nella provincia di Pordenone, così da evitare l'insorgere di tanti, troppi problemi che ricadrebbero inevitabilmente sulla testa dei cittadini".