News


PD: Brandolin, partire con l'escavazione porto Monfalcone

12.10.2010
12:22
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/DT - Con la recente modifica alla norma inserita nella legge di manutenzione dell'ordinamento regionale, l'escavazione del porto di Monfalcone dovrebbe ormai essere cosa fatta. O, almeno, la Regione non ha più alibi per non realizzare un'opera tanto necessaria.

Lo afferma Giorgio Brandolin, consigliere regionale del Partito Democratico.

"Abbiamo modificato la normativa allineandoci alla legge nazionale, ampliando così le competenze della Regione in materia di demanio marittimo: in questo modo, questi compiti ora ricadono interamente in capo alla Regione. Ciò dovrebbe abbattere ogni ostacolo all'inizio dei lavori, dato che la Regione ha tutti gli strumenti per muoversi quanto prima. Sono dodici anni e più che si aspetta questo intervento, forse sarebbe il momento di fare qualcosa di concreto".

Secondo Brandolin, è indifferente chi realizzerà le opere (Consorzio industriale o Azienda speciale per il porto), ciò che importa è che si parta il prima possibile. "Sono già due gli incontri che come consiglieri regionali abbiamo organizzato per discutere dei molti problemi dello scalo monfalconese - conclude Brandolin - e il terzo è in programma oggi. Poi, giovedì ci troveremo assieme al presidente della IV Commissione consiliare Alessandro Colautti per capire quale sia la situazione e cosa sia indispensabile per uscire dall'empasse burocratico".