News


PD: Menis, amministratore di sostegno, figura da incentivare

12.10.2010
14:58
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/DT - "La regolamentazione della figura dell'amministratore di sostegno nasce con un preciso obiettivo, quello di incentivare un istituto che, negli anni, ha saputo dimostrare la sua efficacia nel rispondere al bisogno di una fascia rilevante dei nostri cittadini, esaltando il ruolo del terzo settore sempre più attivo in questo ambito". Non ha dubbi il consigliere regionale del PD Paolo Menis - tra i promotori della legge approvata dalla III Commissione - sull'utilità di una norma che "si richiama direttamente al quadro nazionale, la legge 6/2004, cui non si sovrappone ma di cui costituisce una naturale integrazione sul territorio.

"Il testo - aggiunge - può essere ancora migliorato e approfondito, ed è il motivo per cui in Commissione ci siamo astenuti, ma i suoi obiettivi rimangono pienamente condivisibili. La figura dell'amministratore di sostegno, infatti, costituisce uno strumento molto duttile sia dal punto di vista dei contenuti che delle procedure, utilizzabile anche in maniera specifica in relazione alle esigenze dell'utente, ispirato al mantenimento della massima autonomia possibile del soggetto.

"Queste caratteristiche - precisa Menis - ne fanno uno strumento di gran lunga preferibile rispetto, ad esempio, all'interdizione e grazie a un sempre maggiore coinvolgimento dell'apparato giudiziario, degli avvocati, ma soprattutto puntando sull'operato del terzo settore, contiamo di renderlo ancora più efficace. Si tratta soprattutto di valorizzare la rete che aiuta l'amministratore nell'organizzare il suo servizio, e di promuoverne la figura - conclude il consigliere PD - diffondendo le buone pratiche e sostenendo quelle realtà associative che si assumono un tale impegno".