News


Pens: Ferone, digitale, no a isolamento per Alto Friuli

12.10.2010
15:21
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/DT - Con il passaggio dal sistema analogico a quello televisivo, alcune zone dell'Alto Friuli, del Canal del Ferro e della Val Canale rischiano l'oscuramento dei canali RAI. La denuncia arriva da Luigi Ferone, il consigliere regionale del Partito Pensionati che ha rivolto in merito un'interrogazione alla Giunta.

"In queste zone mancano i nuovi impianti necessari alla ricezione del segnale digitale. In più, fa notare Ferone, anche in considerazione del tempo necessario per l'installazione dei ripetitori RAI, c'è il concreto pericolo che questi non vengano installati.

"Appare di tutta evidenza che i cittadini potrebbero subire una pesante e ingiustificata penalizzazione, e la Regione dovrebbe intervenire perché il prossimo 15 dicembre non rappresenti l'occasione di un ulteriore isolamento per le aree montane. Chi vive in montagna, fa notare ancora il consigliere, avrebbe diritto a ben altra attenzione e interesse, a iniziare proprio dalla Regione".

Per questo Ferone ha chiesto alla Giunta Tondo se "non ritenga opportuno varare interventi urgenti, anche finanziari, per evitare l'isolamento televisivo di quelle zone e garantire così la ricezione della RAI anche a questi cittadini".