News


UDS: Sasco, per enti locali no eliminazione doppio turno

12.10.2010
15:46
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/AB - "L'UDC è convintamene contraria all'eliminazione del doppio turno alle elezioni comunali e provinciali, sistema che ha dimostrato in questi anni di funzionare egregiamente. E' invece necessario procedere celermente alla riforma degli enti locali, coinvolgendo da subito l'assessore Garlatti, per offrire migliori servizi ai cittadini e contenere e razionalizzare la spesa".

Commenta così il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, l'esito della seduta della V Commissione che aveva all'ordine del giorno alcuni provvedimenti inerenti il funzionamento e l'elezione degli organi negli enti locali.

"La legge elettorale per Comuni e Province anche in Friuli Venezia Giulia funziona bene e nessun cittadino di certo sente le necessità di modificarla. Particolarmente urgente è invece rivedere il sistema regionale delle autonomie locali, come peraltro previsto dal programma elettorale del 2008".

"La Finanziaria 2011 - prosegue Sasco - è dietro l'angolo è la scarsità di risorse disponibili impone di accelerare sulla riforma degli enti locali in un'ottica di razionalizzazione della spesa che però non pregiudichi determinati livelli di rappresentanza democratica dei cittadini e la qualità dei servizi offerti".

"Per tale motivo è necessario e urgente che il prossimo assessore agli enti locali e alle riforme, Andrea Garlatti, concluda prontamente il suo lavoro di analisi e di studio, che vi sia quindi il necessario vaglio da parte della maggioranza consiliare e si passi poi, il prima possibile, a una illustrazione in V Commissione, perché le grandi riforme hanno sempre bisogno del coinvolgimento e del contributo di tutte le forze politiche", termina il capogruppo UDC ricordando come sulla non urgenza della revisione della legge elettorale, sia regionale che locale, si erano dimostrate d'accordo nei mesi scorsi la gran parte delle forze politiche di maggioranza e di opposizione.