News


PD: Lupieri su legge per amministratori di sostegno

12.10.2010
17:03
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/AB - Il nostro voto di astensione alla norma sull'amministratore di sostegno è motivato dalla preoccupazione che una misura così condivisibile e fortemente sociale possa rischiare di essere complicata da un'altra legge, quando abbiamo una norma nazionale e una regionale già sufficienti ed esaustive.

Commenta così i lavori della III Commissione il consigliere regionale Sergio Lupieri, anche a nome del gruppo del PD.

"Ritengo che la figura dell'amministratore di sostegno abbia decisamente bisogno di essere sostenuta, promossa, fatta conoscere - aggiunge Lupieri - ma non vogliamo creare una norma che non rafforza quanto si sta già sviluppando, e che al contrario può rischiare di essere più importante per il legislatore che per l'utente. La proposta di legge formalizza, di fatto, ciò che già oggi esiste ma che certamente ha bisogno di essere meglio conosciuto.

"Per noi è imprescindibile che la figura dell'amministratore di sostegno sia su base volontaria, in modo da non divenire uno sbocco professionale, ma che vi sia certamente una copertura degli oneri a carico, per altro già tutto previsto nella norma nazionale. Quindi, al di là dello sportello, dell'elenco regionale, del registro regionale e del regolamento di attuazione - conclude il consigliere del PD - con questa norma vogliamo stimolare ed esaltare i volontari del terzo settore su un percorso così pieno di solidarietà e di eticità che così tanto ha avvicinato i giudici del tribunale al mondo del disagio fisico e psichico presente sul territorio".