News


Idv: Corazza, no alla cancellazione del doppio turno

12.10.2010
17:13
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/ET - "Non si cambiano le regole del gioco a partita iniziata".

Alessandro Corazza, capogruppo di Italia dei valori in Consiglio regionale, esprime la sua contrarietà alla proposta di legge del Pdl illustrata in V Commissione, perché mira a eliminare il ballottaggio. Inoltre, la modifica alla legge elettorale riguardante i Comuni e le Province non andrebbe trattata a dibattito politico pre-elettorale iniziato.

"Una legge elettorale - spiega Corazza - non può essere modificata in base alla situazione politica contingente, magari a colpi di maggioranza. Un'eventuale riforma, qualora fosse veramente necessaria, andrebbe fatta all'unanimità e pensata il più lontano possibile dagli appuntamenti elettorali, in modo che non possa essere usata per rafforzare o indebolire determinati partiti. Cambiare le regole del gioco a partita iniziata, non solo non è corretto, ma lede le basi della democrazia".

Entrando nel merito dell'attuale sistema elettorale che prevede il doppio turno per le elezioni provinciali e per i Comuni sopra i 15.000 abitanti, Corazza ritiene che il secondo turno garantisca maggiore democrazia, perché permette all'elettore di esprimere al meglio la propria preferenza.

"Al primo turno - conclude il capogruppo Idv - il cittadino può votare il partito dal quale si sente rappresentato, al secondo può scegliere il candidato che più si avvicina alle sue idee, consentendo così di avere un risultato elettorale più rappresentativo del vero orientamento politico del cittadino e non influenzato da logiche come quella del voto utile o di altri compromessi".