News


Pdl: Dal Mas, sanità a PN, sperimentazione condivisa

14.10.2010
10:29
(ACON) Trieste, 13 ott- COM/DT - “Comprendiamo le preoccupazioni interessate di Moretton e sul percorso di sperimentazione per gli Ospedali riuniti di Pordenone capiamo il suo disagio davanti a una maggioranza che fa le cose, le attua, e mette in piedi un riordino istituzionale destinato a rilanciare la sanità pordenonese”.

Il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas risponde alle dichiarazioni del capogruppo del PD secondo cui quanto si sta realizzando nel capoluogo della Destra Tagliamento pone problematiche anche di natura giuridica.

“La sperimentazione in atto avviene con un percorso che non è segreto - spiega Dal Mas - e vede la massima collaborazione di tutti gli attori interessati (infatti la metodologia seguita ha visto la collaborazione dei dipartimenti interaziendali). I principali attori, a quanto ne dica Moretton, non sono esclusi ma, anzi, sono i protagonisti del cambiamento di rotta che troverà attuazione dal primo gennaio del 2011.

"Questo – aggiunge – è un processo partecipato, contenuto nella bozza predisposta dalle due Aziende che sarà portata all’attenzione delle organizzazioni sindacali e all’assemblea dei sindaci per la successa adozione della Giunta regionale.

"Pertanto, quanto afferma Moretton si sarebbe verificato qualora si fosse scelta la sola via legislativa: ciò avrebbe significato una decisione imposta dall’alto, ben lontana dal percorso partecipato che oggi sta procedendo molto bene grazie all’attuazione del Piano sociosanitario regionale 2010-1012.

"E’ nelle corde di questa maggioranza – conclude Dal Mas - la sicurezza del riordino anche accompagnato, se del caso, da un'eventuale copertura normativa”. DT