News


PD: Iacop, sempre a rischio fondi UE per programmi comunitari

14.10.2010
12:31
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Iacop interviene sulla gravissima situazione del rischio di perdere i fondi UE a disposizione della Regione.

Oggi il presidente Tondo, a Roma con Zaia e Errani, cercherà di recuperare i contrasti nella gestione delle risorse dell'Interreg Italia/Slovenia, 120 milioni di euro, che risultano bloccati da oltre due anni e a grave rischio di restituzione all'Unione europea.

Nel frattempo, le riviste economiche nazionali evidenziano come anche i fondi strutturali a sostegno della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo delle imprese del Friuli Venezia Giulia siano a forte rilento nel loro utilizzo, anche qui con il rischio di non rispettare i tempi di spesa e di rendiconto previsti.

Tutto questo lascia intendere - sottolinea Franco Iacop, già assessore alle politiche comunitarie - quanto la situazione sia complicata e di difficile soluzione; e sono già trascorsi quasi tre anni dall'approvazione dei Programmi operativi comunitari.

Per l'Italia/Slovenia non sono stati ancora avviati i progetti strategici, approvati lo scorso febbraio, ma bloccati per il ricorso presentato al TAR dall'università di Trieste circa la valutazione. Le cose non vanno meglio neanche per il secondo bando del Programma, quello relativo ai Progetti standard, la cui valutazione risulta ancora in fase istruttoria. Considerato che in questa grande confusione non sono stati emessi ulteriori bandi per impegnare le risorse residue del Programma, si capisce bene come sia concreto il rischio di disimpegno dei fondi assegnati. Questo porterebbe da un lato a un danno economico, dall'altro a un pesante danno all'immagine per la nostra Regione, considerato che l'Autorità di gestione del Programma è incardinata presso la Regione stessa.

Iacop aveva già presentato alla fine di settembre, insieme ai colleghi del PD Brussa, Tesini e Travanut, un'interpellanza per capire le ragioni dei ritardi nell'operato dell'Autorità di gestione del Programma; e a questi si aggiungono le ulteriori complicanze nel Programma "Competitività e Occupazione" dettate da previsioni vincolistiche per l'accesso alle graduatorie del bando della legge Bertossi. Le difficoltà permangono tutte, in quanto non sono stati rimossi i vincoli relativi alla rinuncia alla domanda precedente contenute nel bando comunitario POR FESR 2007-2013 - oggetto di un'interrogazione dello stesso Iacop al presidente Tondo.

A fronte di questa situazione critica e di grave rischio per lo sviluppo della Regione, Iacop ha chiesto che il presidente Tondo riferisca urgentemente in V Commissione consiliare sulle responsabilità politiche e gestionali della situazione venutasi a creare e sulle azioni urgenti di mettere in campo per evitare la perdita totale degli assi di finanziamento comunitario UE. AB