News


PD: Moretton, sui trasferimenti Tondo riferisca in Commissione

14.10.2010
18:18
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/AB - Le notizie stampa che confermano la volontà del Governo nazionale di versare al Friuli Venezia Giulia tutto l’importo dei 480 milioni di euro derivante dalle compartecipazioni da redditi e da pensioni induce il gruppo consiliare regionale PD a chiedere chiarimenti al presidente Tondo sull’intera vicenda.

Ad affermarlo è il capogruppo del PD Gianfranco Moretton dopo che il ministro Calderoli ha annunciato che la Regione FVG dovrà tener conto del giusto rapporto tra risorse finanziarie e competenze attribuite. Ed è proprio sulle altre competenze che lo Stato intende trasferire che il PD vuole vederci chiaro. Se a ciò si aggiunge la notizia che il FVG dovrà contribuire con 370 milioni di euro all’anno per il risanamento della finanza pubblica, ne consegue che l’effettiva disponibilità residua per la regione è di 110 milioni di euro annui, che però potrebbero essere vanificati da eventuali trasferimenti di nuove competenze.

A fronte di questa situazione che potrebbe essere molto preoccupante per il bilancio della Regione, il gruppo del PD chiede la convocazione urgente della I Commissione, alla presenza del presidente Tondo, perché siano illustrate dettagliatamente le situazioni in essere ma ancora in evoluzione.