News


PD: Brandolin puntualizza su opere nel monfalconese

15.10.2010
15:18
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/AB - Tra inaugurare opere progettate e finanziate da altri e mettere in piedi un intervento dal niente c'è una certa differenza. E, sia nel caso della viabilità di Monfalcone che nel caso dei fondi alla Sdag, siamo nel primo campo.

A puntualizzarlo è il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin riferendosi all'intervento dell'assessore regionale Riccardo Riccardi al convegno sulle potenzialità di Monfalcone.

"L'assessore - precisa Brandolin - ha elencato come successi dell'Amministrazione varie opere, tra le quali la revisione della viabilità cittadina (per 7,5 milioni di euro) e i fondi Sdag (per altri 7 milioni di euro). Ricordo allora che i milioni di euro per la viabilità monfalconese hanno origine a ottobre del 2007, e sono confermati a febbraio del 2008 all'allora assessore Sonego, ribaditi nel programma e nel finanziamento in delegazione amministrativa dall'assessore Riccardi a FVG Strade prima nell'ottobre 2008 e poi ancora ad agosto 2009".

Per quanto riguarda i Fondi Sdag, Brandolin chiede se ci si riferisce forse ai fondi di Osimo, con i quali è stato costruito il nuovo capannone di recente inaugurato e che trova concretezza sotto diversi sindaci e diversi amministratori di Sdag. Fondi allocati a bilancio regionale e vincolati alla stazione confinaria (ne rimangono ancora 8.400)? Anche in questo caso - evidenzia Brandolin - si tratta di un intervento ben precedente all'attuale Giunta".

"È facile - afferma Brandolin - inaugurare cose che si trovano già pronte e progettate. Almeno si dovrebbe avere il buon gusto di ricordare chi sono i veri fautori di interventi così importanti. All'assessore Riccardi va dato atto di essersi speso sul territorio dell'Isontino su opere e progetti riguardanti tutte le deleghe di sua competenza; ma lo stesso dovrebbe fare l'assessore quando parla delle risorse impegnate dalla Regione per Monfalcone e l'Isontino: come fece in occasione dell'inaugurazione della bretella Aeroporto-Provinciale per Grado, quando correttamente parlò di un'opera iniziata da altri".