News


PD: sulle compartecipazioni Tondo riferisca in Commissione

18.10.2010
12:48
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/DT - Il capogruppo e il vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton e Mauro Travanut, rinnovano l'invito alla convocazione urgente in I Commissione del presidente della Regione Renzo Tondo per illustrare i contenuti dell'accordo con il Governo sulle compartecipazioni, i tributi e gli eventuali trasferimenti di nuove competenze al Friuli Venezia Giulia.

"Il nostro gruppo esprime grande preoccupazione per il futuro della regione, per il suo sviluppo economico, sociale e culturale, qualora la partita del federalismo fiscale non fosse favorevole alle aspettative di tutti. Riteniamo comunque che la disponibilità del Governo di riconoscere gli arretrati dei tributi INPS sia una prospettiva incoraggiante e che la partecipazione al Fondo di solidarietà sia ineludibile per rientrare dal debito pubblico.

"Però - sottolineano - per poter definire puntualmente ciò che sta accadendo nella trattativa in corso con Roma è indispensabile conoscere i contenuti del protocollo che è in fase di elaborazione (e che sarà propedeutico al maxiemendamento che il Governo presenterà al Parlamento). Il PD ritiene, infatti, che per gli interessi dei cittadini della nostra regione sia necessaria un'azione corale che veda l'Amministrazione regionale uscire vincente dalla trattativa con lo Stato. È quindi indispensabile conoscere per decidere e per valutare la vera situazione fino a che siamo ancora in una fase evolutiva.

"Perciò - concludono - Tondo venga in Consiglio regionale a riferire nel dettaglio lo stato della trattativa: troverà il PD disponibile a dare il proprio contributo di idee perché ne va di mezzo il futuro dei cittadini e delle nuove generazioni".