News


PD: Moretton, rilancio passa da IRAP e sblocco risorse

19.10.2010
12:43
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/AB - È certamente positiva la garanzia che ci sono le risorse per gli ammortizzatori sociali, strumenti importanti per superare la fare di transizione in atto dovuta alla crisi economica. Ci vogliono anche politiche che diano certezza, e non solo la speranza, al mondo delle imprese che soffrono per la crisi strutturale e rischiano di chiudere i battenti se non ci saranno interventi concreti per sostenerle.

Ad affermarlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Non certo aiuti di tipo assistenziale, ma iniziative legislative statali e regionali. Il futuro delle nostre aziende passa attraverso l'innovazione tecnologica, per la quale la Regione dovrebbe fare più di quanto finora fatto, dando priorità ai finanziamenti che le consentano di fare un'effettiva politica produttiva.

Non bastano neanche queste iniziative, alle quali il Governo Berlusconi dovrebbe mantenere fede alle promesse elettorali fin qui disattese abbassando la tassazione per le imprese e per le imposte sul lavoro. Le iniziativa devono essere attuate per evitare la cessazione delle attività anche per quelle aziende che hanno innovato, ma che non hanno una struttura finanziaria robusta.

Il presidente Tondo - ha concluso Moretton - sappia per la prossima finanziaria manovrare le leve della legislazione regionale mettendo mano alla riduzione dell'IRAP, ma anche sburocratizzare per dare respiro all'economia sbloccando le tante risorse finanziarie ferme in regione, ma anche in molti enti locali. Questo è il modo migliore per dar corpo a una politica del fare con la conseguente fiducia al mondo economico.